Spedizioni e Resi
- SITO: www.ricambigiordy.com
- VENDITORE: operatore professionale del settore relativo alla commercializzazione di ricambi usati per autoveicoli, proprietario e gestore del sito www.ricambigiordy.com e parte del contratto disciplinato dalla presenti Condizioni di Vendita;
- CONSUMATORE: persona fisica che ha visitato il sito www.ricambigiordy.com, pagina Facebook o annuncio su Subuto.it che può procedere all'acquisto di autoricambi usati dopo averne preso visione sul sito www.ricambigiordy.com e suoi altri canali di vendita. Quando procede all'acquisto sul Sito www.ricambigiory.com e altri suoi canali di vendita diviene parte contrattuale, in qualità di compratore, ed agisce per scopi personali e/o imprenditoriali;
- BENI: uno o più autoricambi usati commercializzati, oggetto dell'ordine di acquisto;
- NAVIGATORE: soggetto che accede al Sito www.ricambigiordy.com e visita le pagine che lo compongono.
OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni regolano la vendita diretta di autoricambi usati attraverso il Sito www.ricambigiordy.com
Al fine di poter effettuare un ordine di acquisto corretto ed evitare ogni sorta di controversia è consigliabile che l'interessato, in sede di checkout dell'ordine o anche prima, che attraverso gli appositi contatti chiedere ulteriori informazioni sul prodotto presente sul Sito. Successivamente il consumatore fornirà, nel rispetto della normativa sulla privacy, i dati necessari per il completamento dell'ordine fra cui i dati per la fatturazione e la consegna dei beni ed accettando le presenti Condizioni di Vendita a Consumatore.
Eventuali modifiche richieste dal Compratore Consumatore successivamente all'invio dell'ordine dovranno essere inoltrate per iscritto e saranno soggette a nuova accettazione da parte del Venditore che potrà, in ragione delle modifiche richieste, variare date di consegna e prezzi rispetto all'ordine originario.
Il Venditore si riserva il diritto di sospendere o terminare in qualsiasi momento la pubblicazione e l'aggiornamento del catalogo dei beni in vendita, nonché di modificarlo in tutto o in parte a propria insindacabile discrezione e senza alcun obbligo di preavviso.
I marchi e gli altri segni distintivi riprodotti sul Catalogo online sono di proprietà dei rispettivi titolari o del Venditore, che ne vieta la riproduzione anche parziale.
Si chiarisce che qualsiasi clausola o condizione inserita dal Compratore Consumatore nell'ordine, nella corrispondenza o altrove è invalida ed inefficace.
Il contratto di compravendita si perfeziona solo nel momento in cui il Venditore avrà dato conferma d'acquisto nei termini sopra indicati per via telematica all'indirizzo di posta elettronica o cellulare indicato dal Compratore Consumatore in sede di contatto pre-acquisto sul Sito.
Il contratto di vendita è regolato dalle presenti Condizioni Generali che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, anche se non espressamente richiamate nell'ordine e/o nella conferma d'ordine.
La conferma d'ordine inviata dal Venditore conterrà un riepilogo delle caratteristiche del bene ordinato, del relativo prezzo, del mezzo di pagamento prescelto, del mezzo di consegna e dei relativi costi a carico del Compratore Consumatore.
Il Venditore non è in alcun modo responsabile nel caso di errata comunicazione, da parte del Compratore Consumatore, dei dati relativi all'ordine (quali, in via meramente esemplificativa e non esaustiva: l'indicazione del nominativo, del codice fiscale e/o della partita iva, dell'indirizzo per la spedizione del bene acquistato e del quantitativo dei beni oggetto dell'ordine).
Il Compratore Consumatore, con l'accettazione delle presenti condizioni, si dichiara consapevole che i beni oggetto di compravendita sono usati e vengono venduti nello stato in cui si trovano, presentando i limiti prestazionali, funzionali e strutturali connessi al loro pregresso utilizzo ed è in ragione di ciò che il prezzo di vendita è nettamente inferiore ad un bene del medesimo modello, marca e tipologia acquistato nuovo. Pertanto sono necessarie una cura e manutenzione costante da parte del Compratore Consumatore il quale si dichiara consapevole che il montaggio del bene è a propria cura e spese e che deve essere eseguito esclusivamente da un operatore professionale iscritto alle imprese esercenti attività di autoriparazione. Per tale motivo non vi sono istruzioni per l'installazione.
La modalità di consegna più rapida a casa tua: 2/4 giorni lavorativi, salvo località disagiate, da quando il corriere ritira la merce presso il nostro magazzino.
Ciascun Contratto di Vendita concluso fra il Venditore, da una parte, e il Compratore Consumatore, dall'altra parte, costituiscono separati ed autonomi negozi.
Sono applicabili a ciascun Contratto di Vendita le Condizioni Generali vigenti al momento della trasmissione dell'Ordine.
PAGAMENTO
Il Compratore Consumatore è tenuto al pagamento anticipato dei beni secondo una delle modalità indicate dal Venditore e prescelta dal medesimo Acquirente nella fase di checkout del relativo ordine.
Il Venditore mette a disposizione del Compratore Consumatore le seguenti modalità di pagamento:
- a) bonifico bancario;
- b) paypal;
- c) postepay;
Il pagamento deve essere eseguito dal Compratore Consumatore contestualmente all'ordine.
SPEDIZIONE E CONSEGNA
Il Venditore provvederà ad imballare il bene in modo da garantirne l'integrità ed invierà lo stesso esclusivamente all'indirizzo indicato dal Compratore Consumatore.
Il trasporto è effettuato tramite corriere a spese del Compratore Consumatore.
La sottoscrizione da parte del Compratore Consumatore del documento di trasporto del vettore comporta piena accettazione delle Condizioni di Vendita e dei beni consegnati per quanto attiene, ad esempio, agli imballi, al numero dei colli ricevuti, alla corrispondenza fra beni ordinati e beni consegnati nonché all'integrità ed alle caratteristiche esteriori dei beni.
Il Compratore Consumatore è tenuto alla verifica immediata dello stato dei beni consegnati e dei relativi imballi, nonché che essi corrispondano effettivamente ai beni richiesti.
La modalità di consegna più rapida a casa tua: 2/4 giorni lavorativi, salvo località disagiate, da quando il corriere ritira la merce presso il nostro magazzino.
Il Venditore, a causa delle condizioni dettate dal corriere sulla possibilità di assicurare gli imballi, non è responsabile in alcun modo di eventuali danni all'imballo e alla merce al suo interno. Il motivo è la richiesta da parte del corriere di documento di acquisto da parte del Venditore presso terzi, del bene spedito, che proveniente da auto rottamata non può essere fornito allo stesso. Per tanto sarà cura del Venditore inviare foto del bene al Compratore Consumatore prima che esso sia imballato e spedito. In caso di pagamento già effettuato da parte del Consumatore Compratore e della non conformità del ricambio richiesto, sarà cura del Venditore procedere al Rimborso di quanto pervenuto.
Il Venditore non risponde per eventuali ritardi nella consegna dovuti a causa di forza maggiore quali, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, leggi, regolamenti ed ordini promanati da autorità statali ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ed ogni altro caso di ritardo non attribuibile a suo dolo o colpa grave.
Il Compratore Consumatore non può in nessun caso esigere danni o avanzare altre pretese per il ritardo nelle consegne, né chiedere la risoluzione del contratto.
Qualora il Compratore Consumatore non voglia ricevere quanto acquistato, il Venditore si riserva il diritto richiedere quanto eventualmente versato per le spese di spedizione.
DIRITTO DI RECESSO
Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, entro 7 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 7 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal medesimo Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica o whatsapp).
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso. Se il Consumatore recede dal contratto, saranno a lui rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato al Venditore, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 7 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest'ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso se non quello delle spese di consegna al Venditore del bene acquistato. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.
Il Consumatore è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al Venditore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 10 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 10 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Nel caso di acquisto, con un unico ordine, di più beni, il recesso potrà esercitato anche su singolo prodotto.
GARANZIA
Il Compratore Consumatore prende atto che i beni venduti sono usati e possono presentare i limiti prestazionali, funzionali e strutturali connessi al loro pregresso utilizzo.
La garanzia opera solo nel caso in cui i beni venduti presentino un difetto di conformità.
Ricambi Giordy offre ai suoi clienti, ad eccezione di unità di controllo o componenti elettronici, il periodo di 7 giorni di tempo (dalla data di consegna) per restituire il prodotto acquistato.
Se durante tale periodo si verificano guasti, è necessario informare e consegnare il bene a Ricambi Giordy che valuterà il pezzo e procederà al suo cambio o al rimborso dell'importo.
Le spese di spedizione e di ritiro in caso di reso saranno a carico dell'acquirente.
Se la parte non è difettosa, consegnerà un buono del valore intercambiabile in parti in stock.
Ricambi Giordy non copre costi di manodopera del prodotto.
Difetti, danni causati da errato montaggio, assemblaggio improprio, non essersi assicurati prima di eventuali guasti all'impianto elettrico che possano causare la rottura o il malfunzionamento del prodotto (ricambi elettronici o meccatronici) o per non aver seguito la manutenzione indicata dal produttore non saranno in alcun modo imputabili a Ricambi Giordy che negherà il rimborso e anche il buono.
Secondo l'articolo 18 RD 782/98, sviluppo della legge 11/97 sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio. La persona responsabile della consegna dei contenitori per rifiuti usati per una corretta gestione ambientale sarà il detentore finale.
Per avviare una procedura di rimborso dovresti sapere che:
- 1.- Il prodotto deve essere in perfette condizioni e funzionante (in caso di incompatibilità).
- 2.-Il prodotto deve essere stato maneggiato da personale qualificato e competente.
- 3.- Il prodotto non deve essere stato montato sul veicolo se non necessario a verificarne il corretto funzionamento.
Tentativi di compatibilità o prove non saranno ammesse.
Se all'apertura del pacco il prodotto risulta essere danneggiato sarà cura dell'acquirente denunciare l'accaduto a Ricambi Giordy che provvederà alla sostituzione (se presente in magazzino) o all'emissione di un buono, in quanto, data l'impossibilità di presentare documento di acquisto dei beni venduti da parte di Ricambi Giordy alla ditta assicuratrice, i beni non possono essere assicurati data la loro provenienza da auto rottamate e prive di documento di acquisto da esibire. Con ciò ci atteniamo secondo il Decreto Legislativo - 21/11/2005 - n. 286 Riforma dell'autotrasporto e il rimborso sarà al massimo di 1€ al kg.
i pacchi non possono essere assicurati.
- 4.- Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico dell'acquirente come anche la responsabilità dell'imballaggio.
- 5.-A seconda delle condizioni della parte restituita (incompleta, danneggiata, confezione in cattive condizioni), il rimborso potrebbe essere respinto.
- 6.- Se il prodotto non è quello richiesto (incompatibilità, errato invio da parte di Ricambi Giordy) o presenta un difetto (es. compressore aria condizionata che non pompa; motore fuso o con guarnizione della testata bruciata; cambio rumoroso o difettoso) si richiede prova video o fotografica. Una volta attestato che la merce sia incompatibile o difettosa si potrà procedere con quanto elencato nei punti precedenti.
Ricambi Giordy accetterà la restituzione del prodotto e procederà al rimborso del suo importo tramite bonifico bancario o ricarica Paypal, se del caso, alla spedizione del nuovo prodotto addebitando le spese di spedizione all'acquirente.